Liposuzione

Aspirare il grasso è spesso l’unico modo per eliminare strati adiposi esteticamente non gradevoli da persone di peso corporeo ideale o normale. Il massimo risultato raggiungibile dall’operazione deve essere valutato alla luce della situazione di partenza. La portata dell’intervento è comunque limitata dalla perdita di liquidi corporei e di parti integranti del sangue. La liposuzione, quindi, non può essere considerata un procedimento a carattere generale per ridurre il peso corporeo.

Liposuzione per uomo

Come si esegue la liposuzione?

Il procedimento di eliminazione dei tessuti adiposi prevede due metodi: il primo è chiamato liposuzione tumescente, il secondo è una tecnica di aspirazione dell’adipe mediante ultrasuoni.

Liposuzione tumescente – per preparare al meglio i tessuti all’aspirazione, si inietta una gran quantità di anestetico diluito nei tessuti adiposi sottocutanei (il cosiddetto pannicolo adiposo). In questo modo le cellule adipose “galleggiano” e possono essere aspirate più facilmente.

Aspirazione dell’adipe mediante ultrasuoni – il metodo dell’aspirazione dell’adipe mediante ultrasuoni risparmia i tessuti. Dopo una liposuzione tumescente localizzata, le cellule adipose “galleggianti” vengono selettivamente distrutte mediante ultrasuoni. A questo punto il contenuto cellulare, sotto forma di soluzione oleosa, è facilmente aspirabile. I tessuti poco idratati (vasi sanguigni, vasi linfatici, strutture del sistema nervoso) ed i tessuti connettivi sono generalmente risparmiati. L’intervento avviene in ambulatorio, ed il paziente, sottoposto ad anestesia locale o parziale, è comunque assistito dall’anestesista. Quando la quantità di tessuti adiposi da aspirare è notevole, l’intervento avviene in anestesia totale ed è prevista la degenza in clinica sino al giorno successivo.

Prima dalla liposuzione per uomo

La fase pre-operatoria

Nel giorno dell’operazione non è consentito utilizzare prodotti per l’igiene del corpo che ingrassano la pelle, ma soltanto del normale sapone o un doccia schiuma. La pelle non dovrebbe essere idratata. Il chirurgo avrà cura di informarvi esaurientemente sull’intervento. Digiuno assoluto almeno sei ore prima dell’intervento. Una settimana prima ed una settimana dopo l’intervento è necessario evitare di assumere farmaci che riducano la viscosità del sangue (consultate il vostro medico di fiducia).

Che cosa accade dopo la liposuzione?

Dopo l’intervento, la regione interessata dalla liposuzione dovrà essere tenuta fasciata con un bendaggio compressivo per circa due settimane, sia di giorno, sia di notte. Il bendaggio comprime i tessuti sottocutanei, impedendo la formazione di edemi nella regione interessata dalla liposuzione. Trascorse le prime due settimane, il bendaggio compressivo sarà impiegato soltanto durante il giorno per altre tre settimane. Il giorno seguente alla liposuzione è necessario camminare per impedire che il sangue si coaguli. Evitare, quindi, il riposo a letto. Fin dal giorno seguente alla liposuzione è possibile fare la doccia. Dopo l’operazione si raccomanda di bere la maggior quantità possibile di liquidi (acqua naturale, acqua minerale, tè).

Risultati dopo la liposuzione per uomo

Quali risultati attendersi dalla liposuzione?

Il risultato definitivo dell’intervento di liposuzione potrà essere valutato soltanto dopo tre mesi. Nella maggior parte dei pazienti, la liposuzione – terminato il processo di cicatrizzazione – dà un miglioramento estetico indubbio. Il risultato definitivo dell’intervento di liposuzione dipende anche da alcuni fattori esterni, quali lo stato di salute generale, l’aspetto della pelle, l’età, il peso corporeo e la produzione ormonale. La liposuzione non è un metodo indicato per l’eliminazione dei problemi estetici legati alla pelle danneggiata, alle strie ed alla cellulite.

Quali sono i rischi della liposuzione?

Come per qualsiasi intervento chirurgico, esistono dei rischi specifici sui quali sarete ampiamente informati durante il colloquio con lo specialista.

  • Durata dell’operazione: 1 - 4 ore
  • Degenza in clinica: 1-2 giorni
  • Visita di controllo e partenza: 5 - 7 giorni
  • Osservazioni:

Scegli il intervento estetico

Lifting del viso

Lifting del viso

Lifting del viso Lifting frontale e sopracciglia Blefaroplastica Rinoplastica Trapianto dei capelli Ginecomastia Liposuzione Addominoplastica Lifting delle braccia Lifting cosce e glutei

Alloggio gratuito

Abbiamo assicurato l'alloggio gratuito per i nostri pazienti dall'Italia nei nostri appartamenti di lusso.

Trasporto organizzato

Per i nostri pazienti organizziamo il viaggio con il pullman da 20 citta' italiane.

Invia una richiesta


Nome:*

Cognome:*

Eta:

Localita:

Telefono:*

E-mail:

Messaggio:*

Fotografia o qualche altro allegato: