Ginecomastia

Il volume delle ghiandole mammarie nell’uomo può essere molto più grande del normale, comportando seri problemi di natura estetica e psicologica. Le cause di quest’alterazione possono essere varie: una disfunzione ormonale (eccesso di estrogeni) nei maschi in età adolescenziale o un eccessivo accumulo di tessuto adiposo a livello di ghiandola mammaria. Il risultato in entrambi i casi è un uomo con un seno femminile sia per quanto riguarda l’aspetto, sia per quanto riguarda le dimensioni. Questo problema può essere risolto con un intervento estetico di ginecomastia (riduzione del volume delle ghiandole mammarie mediante asportazione del tessuto ghiandolare in eccesso) o di pseudo ginecomastia (riduzione del volume del seno nell’uomo mediante asportazione del tessuto adiposo in eccesso).

Ginecomastia

Come si esegue l’intervento di ginecomastia o pseudo ginecomastia?

Se si è in presenza di un eccesso di tessuto adiposo, la riduzione del volume del seno nell’uomo s’ottiene mediante la tecnica della liposuzione. Il tessuto adiposo, in questi casi, si elimina con cannule molto sottili che s’inseriscono sotto la cute attraverso incisioni di 5 mm, in modo tale che la cicatrice dopo l’intervento sia praticamente invisibile. Se, oltre al tessuto adiposo, è presente anche un eccesso di tessuto ghiandolare, oltre alla liposuzione dovremmo ricorrere alla vera e propria ginecomastia, ossia alla rimozione chirurgica del tessuto ghiandolare in eccesso. Il tessuto ghiandolare o adiposo in eccesso s’estrae da una minuscola incisione praticata a livello periareolare (lungo i margini del capezzolo), così piccola che una volta suturata risulta praticamente invisibile. Nel corso dell’intervento, che avviene di norma in anestesia totale, si può anche procedere ad una riduzione dei capezzoli, qualora ve ne sia bisogno.

Prima l’intervento di ginecomastia

La fase pre-operatoria

Nel corso dell’approfondito colloquio con il medico, sarete informati dell’esistenza di altri eventuali interventi adatti al vostro caso e se questi possano essere combinati con la ginecomastia. Una settimana prima ed una settimana dopo l’intervento è necessario evitare di assumere farmaci che riducano la viscosità del sangue (consultate il vostro medico di fiducia). Digiuno assoluto almeno sei ore prima dell’intervento.

Che cosa accade dopo l’intervento di ginecomastia o pseudo ginecomastia?

Dopo l’intervento è normale il manifestarsi di ecchimosi, edemi, gonfiori ed una sensazione di tensione localizzata al petto, tutti sintomi che svaniscono nell’arco di pochi giorni. I punti di sutura vengono rimossi dopo 7-14 giorni. È possibile fare la doccia o il bagno soltanto dopo che i punti di sutura sono stati rimossi. Il petto ed i capezzoli saranno interessati da una perdita di sensibilità tattile che durerà alcune settimane. Evitare per almeno 6 settimane quegli esercizi fisici che comportano vibrazioni dei muscoli pettorali, così come ogni esposizione a fonti di calore esterne (saune, solarium, sole, ecc.) per almeno 2 mesi.

Risultati dopo l’intervento di ginecomastia

Quali risultati attendersi dall’intervento di ginecomastia o pseudo ginecomastia?

Alta è la percentuale di successo degli interventi di riduzione del volume delle ghiandole mammarie nell’uomo. È lecito attendersi un petto di dimensioni e forma normali e ben sodo. Le cicatrici saranno pressoché invisibili. Qualsiasi problema di simmetria sarà completamente risolto con un intervento chirurgico. Il risultato finale è visibile dopo 3-6 mesi dall’operazione.

Quali sono i rischi della ginecomastia o pseudo ginecomastia?

Come per qualsiasi intervento chirurgico, esistono dei rischi specifici sui quali sarete ampiamente informati durante il colloquio con lo specialista.

  • Durata dell’operazione: 2 - 5 ore
  • Degenza in clinica: 2-3 giorni
  • Visita di controllo e partenza: 10 - 14 giorni
  • Osservazioni:

Scegli il intervento estetico

Lifting del viso

Lifting del viso

Lifting del viso Lifting frontale e sopracciglia Blefaroplastica Rinoplastica Trapianto dei capelli Ginecomastia Liposuzione Addominoplastica Lifting delle braccia Lifting cosce e glutei

Alloggio gratuito

Abbiamo assicurato l'alloggio gratuito per i nostri pazienti dall'Italia nei nostri appartamenti di lusso.

Trasporto organizzato

Per i nostri pazienti organizziamo il viaggio con il pullman da 20 citta' italiane.

Invia una richiesta


Nome:*

Cognome:*

Eta:

Localita:

Telefono:*

E-mail:

Messaggio:*

Fotografia o qualche altro allegato: