Addominoplastica

L’addominoplastica è un intervento di chirurgia plastica utile dopo una significativa perdita di peso corporeo, quando la pelle dell’addome non ha l’elasticità sufficiente per ritornare nella sua posizione originaria. In tal caso la pelle in eccesso va rimossa chirurgicamente. L’addominoplastica si può eseguire soltanto quando il peso corporeo si stabilizza, al termine del processo di dimagrimento. Molto spesso, la pelle dell’addome nelle donne che hanno appena partorito non è in grado di ritornare nella posizione originaria, determinando un eccesso cutaneo che non è esteticamente gradevole. Anche in questo caso, ed a patto che non siano in programma altre gravidanze, è possibile intervenire con l’addominoplastica.

Addominoplastica per donne

Come si esegue l’addominoplastica?

L’intervento ha inizio con un’incisione a livello della zona bikini (regione soprapubica) che termina di lato. I tessuti molli dell’addome si scollano con cautela e sollevano verso il torace. Se è necessario, la regione addominale può essere rafforzata con l’unione di due muscoli addominali staccatisi. A questo punto si procede alla rimozione della sovrabbondanza di tessuti molli e di cute in eccesso. L’ombelico resta nel posto in cui era: con la tensione della pelle e dei muscoli ritornerà, infatti, alla sua posizione originaria. Dopo l’intervento viene posizionato un drenaggio che raccoglie i liquidi di secrezione prodotti dalla ferita, che sutureremo con punti molto sottili. Se la maggior parte della pelle in eccesso è nella parte superiore dell’addome, si potrebbe praticare un’incisione alternativa nella regione sub-mammaria, mentre i tessuti molli e flaccidi andranno sollevati verso l’alto.

Prima l’addominoplastica per donne

La fase pre-operatoria

Nel giorno dell’operazione non è consentito utilizzare prodotti per l’igiene del corpo che ingrassano la pelle, ma soltanto del normale sapone o un doccia schiuma. La pelle non dovrebbe essere idratata. Si consiglia di depilare la zona bikini e di astenersi dal fumare per almeno 2 settimane dall’operazione. Il chirurgo avrà cura di informarvi esaurientemente sull’intervento. Digiuno assoluto almeno sei ore prima dell’intervento. Una settimana prima ed una settimana dopo l’intervento è necessario evitare di assumere farmaci che riducano la viscosità del sangue (consultate il vostro medico di fiducia).

Che cosa accade dopo l’addominoplastica?

Dopo l’operazione è necessario dormire con il torso sollevato e le gambe leggermente piegate. Quando sedete in posizione eretta evitate di tendere i muscoli addominali per evitare che i punti di aprano. Un certo gonfiore ed una sensazione di tensione dei tessuti a livello addominale sono sintomi post-operatori che svaniranno completamente dopo alcuni giorni. Nei 5-10 giorni successivi all’operazione il pericolo di trombosi è più accentuato: in caso di assunzione di farmaci antitrombotici, attenetevi scrupolosamente alle prescrizioni del vostro medico. Il drenaggio viene rimosso dopo 2-7 giorni, la sutura dopo 10-14 giorni. È possibile fare la doccia o il bagno soltanto dopo che i punti di sutura sono stati rimossi. Nella regione interessata dall’intervento appariranno tumefazioni ed una certa tensione dei tessuti, segni che scompariranno del tutto in qualche settimana. Se i muscoli addominali risultano troppo tesi, sarà necessario portare una pancera elastica per i 3 mesi successivi all’operazione.

Risultati dopo l’addominoplastica per donne

Quali risultati attendersi dall’addominoplastica?

Dopo un intervento di addominoplastica è lecito attendersi risultati molto positivi. Il vostro addome dovrebbe essere finalmente piatto e teso, e la maggior parte delle strie eliminata. Il risultato finale sarà visibile soltanto dopo 3 mesi.

Quali sono i rischi dell’addominoplastica?

Come per qualsiasi intervento chirurgico, esistono dei rischi specifici sui quali sarete ampiamente informati durante il colloquio con lo specialista.

  • Durata dell’operazione: 2 – 4 ore
  • Degenza in clinica: 2 - 5 giorni
  • Visita di controllo e partenza: 10 - 14 giorni
  • Osservazioni:

Scegli il intervento estetico

Lifting del viso

Lifting del viso

Lifting del viso Lifting frontale e sopracciglia Blefaroplastica Rinoplastica Aumento delle labbra Mastoplastica additiva Mastoplastica riduttiva Mastopessi Liposuzione Addominoplastica

Alloggio gratuito

Abbiamo assicurato l'alloggio gratuito per i nostri pazienti dall'Italia nei nostri appartamenti di lusso.

Trasporto organizzato

Per i nostri pazienti organizziamo il viaggio con il pullman da 20 citta' italiane.

Invia una richiesta


Nome:*

Cognome:*

Eta:

Localita:

Telefono:*

E-mail:

Messaggio:*

Fotografia o qualche altro allegato: